Assemblare un PC da solo

La RAM

I quattro slot sono divisi per coppie di colori, fate riferimento al manuale della vostra scheda madre per valutare se è il caso di collegarle in dual channel (slot 1-3) oppure single channel (2-4). Vi consiglio di non montare mai più di due perché la vostra scheda madre lavorerà molto di più e difficilmente potrete salire di overclock. Vi faccio un esempio. Se scegliete di inserire 8GB di memoria è meglio avere 4GB+4GB anziché 2GB+2GB+2GB+2GB.

RYLH4

Osservando l’ immagine qui sopra riportata notiamo che un blocco taglia a metà gli slot non perfettamente a metà infatti la parte destra è più piccola della parte sinistra, per cui state attenti quando le inserite.

sniper-ram

Abbassiamo le levette verdi per aprire gli slot, allineiamo come nell’ immagine il banco ed inseriamolo nello slot facendo una pressione decisa fino a quando i blocchi si chiuderanno automaticamente con uno scattino. Se avete dei dubbi su quale ram montare cliccate qui.

La Scheda Madre

Bene, arrivati a questo punto possiamo fissare la scheda madre all’interno del nostro case. Per fissare la scheda madre al case del pc necessiteremo di alcuni distanziali, che fisseranno la scheda senza permettergli di toccare il pannello laterale del case, in modo tale da non danneggiare i pin sottostanti della scheda madre.

guida come assemblare un pc

Essi dovranno essere avvitati sul pannello laterale dal case e ogni scheda madre necessita di un certo numero, (circa 8 o 9), per maggiori info, si consiglia di consultare il manuale della scheda da voi acquistata. Alcuni case non necessiteranno di distanziali e ciò si capisce se i fori presenteranno delle rialzature come nella foto.

Prima di inserire la scheda madre al case dovremmo accertarsi di fissare la mascherina (in dotazione con la scheda madre) la quale ci permetterà di collegare le varie porte input e output

Per inserire la mascherina siate delicati, basta fare una lieve pressione nell’ apposito slot che si trova nella parte posteriore del case per incastrarla all’ interno.

case

Successivamente basterà allineare i fori della scheda madre con i fori dei distanziali e fissare il tutto con le viti in dotazione. Fate attenzione a non spanare le viti. Non stringete troppo!

come assemblare un pc

Il fissaggio della scheda video è quello più veloce ed intuitivo, basterà inserire la scheda nel rispettivo slot PCI o PCI-EX e avvitare la prima parte nel pannello del case.

guida_installazione_pc-106

Per istallare l’hard disk basterà inserirlo ed avvitarlo nello slot da 3 pollici e mezzo del case.

hard disk

Quindi attacchiamo il cavo sata negli appositi attacchi della scheda madre e sull’ Hard Disk

come assemblare un pc

Ora che l’assemblaggio è finito, non ci rimane che collegare tutto con la scheda madre e l’alimentatore tramite i cavi di alimentazione. Successivamente collegate anche i cavi di segnale alle varie periferiche interne. Se avete montato anche della ventole aggiuntive per dare più “respiro” al vostro sistema, collegatele ai connettori della scheda madre che si chiamano “CPU FAN”. In questo modo gestirete la loro velocità in base alla temperatura. Se decidete di collegarle direttamente all’alimentatore avrete delle ventole che girano al massimo inutilmente. Ecco una guida su quale scheda madre scegliere.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.