Huawei P8 lite vs P9 lite

Quali sono le differenze principali?

Siete indecisi tra Huawei P9 lite o Huawei P8 lite? Quali le differenze tecniche? Senza dubbio sono i due smartphone tra i più interessanti sul mercato, per chi vuole avere tra le mani un prodotto competitivo e contenere la spesa. Quante volte vi è capitato di comprare uno smartphone e di usarlo in modo manicale per paura di rovinarlo e di graffiarlo? Oppure vi è caduto e la spesa da sostenere è stata maggiore del valore del telefono? Insomma di questi tempi di crisi non avete più voglia di spenderci tanti soldi ma desiderate avere un prodotto valido. Ecco cosa fa per voi! 

huawei p9 lite

In effetti i telefoni Huawei hanno una caratteristica molto interessante, ovvero il prezzo davvero molto competitivo. Ora analizziamo insieme i telefoni, prendendo in considerazione per primo la versione più economica del fratello maggiore P9.

Display

La caratteristica più interessante del P9 lite è il display IPS da 5,2 pollici FULL HD, ovvero pari a 1.920 × 1.080 pixel (lo stesso del P9 con colori un pochino meno brillanti), lo smartphone si caratterizza per lo spessore ridotto di 7,5 millimetri cosi come il P8 lite. Un passo indietro invece per il Huawei P8 Lite che esibisce uno schermo LCD un po’ più piccolo, display IPS da 5,2 pollici HD, per cui con risoluzione inferiore pari a 1.280 x 720 pixel a 294 ppi. In termini di peso il P8 lite risulta più leggero di circa 15 grammi per due motivi:

  1. schermo più piccolo
  2. scocca completamente in plastica (il P9 lite ha il bordo in metallo)

 CPU e fotocamera

Il cuore pulsante del P9 lite è il processore Kirin 650 a 2 GHz accompagnato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria flash espandibile con schede microSD fino a 128 GB. A bordo del P8 lite troviamo invece un Kirin 620 a 1.2 GHz con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria flash, anche in questo caso espandibile con microSD fino a 128 GB. Il comparto fotocamera del Huawei P9 lite passa dalla presenza di un sensore nella parte posteriore da 13 megapixel con apertura f/2.0, in grado di catturare immagini in ottima qualità in tutte le condizione di luminosità in grado di registrare filmati in full hd 30fps in entrambi i telefoni.

Detta in questo modo sembrerebbe che la differenza maggiore sia per lo più nel display, CPU e RAM. Allora perché cambiare? In verità ci sono un paio di cose molto interessanti da sapere. Tornando al discorso fotocamera, in realtà il P9 lite offre una qualità sia delle immagini che dei video molto più elevata sia in condizioni di luce normali che in bassa luminosità. La fotocamera del P9 lite ha oltretutto delle impostazioni molto interessanti come ad esempio “pro fotocamera” e “pro videocamera” che non sono presenti del modello precedente. Entrambe le modalità vi permetteranno di interagire in modo professionale su parametri professionali tipo iso, ef, av ecc.. E’ possibile scattare foto di bellissime  scie luminose e cascate effetto seta, oppure foto dei vostri piatti preferiti ottimizzati dalla funzione yummy non presenti nel precedente modello P8 lite.

Sistema operativo e batteria 

Il sistema operativo è il 6.0 per entrambi i dispositivi, ma per il P9 lite è disponibile l’interfaccia 4.1 contro la versione 3.1 del P8 lite.

A differenza del P8 Lite, poi, il P9 lite è equipaggiato con un sensore per il riconoscimento delle impronte digitali da sfruttare non solo per il suo sblocco, ma anche per accedere alle notifiche, rispondere a chiamate e scattare foto. La batteria del P9 lite è da 3.000 mah, (batteria da 2.200 mAh per il P8 lite) in grado secondo il produttore, di assicurare una durata superiore al P8 lite. In realtà la durata della batteria è la stessa visto che il P9 lite ha una risoluzione e una diagonale maggiore del P8 Lite.

Il comparto connettività del Huawei P9 lite passa da Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.1, GPS, NFC, LTE Cat. 4 e micro USB, quello del Huawei P8 lite da Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth 4.0 con A2DP, GPS, NFC, Micro USB 2.0. Acquistabili nei colori oro, nero e bianco, nero e oro, il prezzo italiano di listino del P9 Lite è di 299 euro (a quel punto andate sul P8). Per il Huawei P8 lite bastano 199 euro. Se guardate su Amazon le offerte saranno molto più basse (offerte di Amazon)

Conclusioni

In molte recensioni ho letto che la batteria del P8 lite sia penosa. Io ritengo invece, che la batteria del P8 lite sia perfettamente in media con altri dispositivi competitor, anzi, se invece la volessimo paragonare a quelle del Samsung che durano effettivamente qualche ora in più (grazie ai display led) ma che dopo 4 mesi si gonfiano? Per questo motivo do un punto a favore ai Huawei e non il contrario.

Diffidate da quelle recensioni prese per vere solo perché sono belle graficamente complete di tabelle per lo più copiate. In realtà chi recensisce questi prodotti non li ha mai nemmeno provati se non per qualche giorno. Nella mia esperienza di Comet, Euronics e Trony ho sentito spesso i pareri delle persone. Personalmente ho avuto entrambi i telefoni, il P8 lite è stato il mio telefono personale per 4 mesi, mentre il P9 lite è a casa mia da 2 settimane.

Le considerazioni che ne ho tratto sono che, acquistando un prodotto Huawei di fascia alta avrete speso il giusto, acquistandone uno di fascia media avrete speso poco. Non per questo significa che i prodotti siano di basso livello e di qualità, ma semplicemente non si paga quello che tutti chiamano “la marca”, come ad esempio Samsung (uno smartphone pieno zeppo di applicazioni che non si possono cancellare, che esce con una memoria molto inferiore a quella dichiarata proprio per questo motivo). Io ho deciso di passare al P9 lite perché il P8 lite, visto leggermente in diagonale è abbastanza “bruttino”. Questo perché il P8 lite ha un display senza nessuna certificazione per cui l’angolo di visuale fa si che i colori vengano alterati in modo considerevole passando da più chiaro a più scuro ruotando leggermente il telefono verso sinistra o verso destra.

Per il resto entrambi i telefoni sono molto veloci e reattivi, per la quotidianità di tutti i giorni entrambi sono molto validi. Se volete passare dal P8 lite al P9 lite, dopo tutto quello che abbiamo detto, ma soprattutto dato il prezzo riportato qui sotto, io ve lo consiglio!


“Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un commento in fondo alla pagina”


Share Button

Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. Mario Ferraiuolo ha detto:

    Confermo in toto tutta la vostra recensione, e, forse, per il S. Natale fasrò un pensierino per il P9 Lite.

    • E’ uno splendido telefono, lo sto usando personalmente da 6 mesi e mi trovo benissimo.. Considerato il prezzo, è un ottimo affare. Bellissima anche la gestione delle notifiche grazie all’interfaccia Emui 4.1.1.

  2. 95Glinda ha detto:

    Hello admin, i must say you have high quality posts here.
    Your page can go viral. You need initial traffic only.
    How to get it? Search for: Mertiso’s tips go viral

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.