Autoradio Sony CDX-G1202U

Quando si compra una autoradio le cose da sapere sono tantissime. Comprare a caso pensando che tutte le autoradio sono uguali sarebbe un grosso errore. Certamente molti di voi guardano al lato estetico ed è più che naturale, ma se poi non avete alcune funzioni indispensabili tipo, navigatore, Bluetooth, ingresso aux, etc, cosa ve ne fate? Insomma l’estetica non è tutto, è sicuramente un parametro importante da valutare ma non al primo posto. In breve ho realizzato una piccola guida che potete leggere cliccando qui.

La Sony per quanto riguarda le autoradio, non è una marca che amo e ho amato moltissimo. Tra le mie preferite ci saranno sempre Alpine, JVC, Pioneer e Kenwood, ma in questo caso singolare devo dire che ho trovato questo apparecchio molto interessante per vari motivi:

  1. I colori disponibili sono arancione, verde, rosso e blu per cui è molto versatile per qualsiasi tipo di cruscotto.
  2. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ancora una volta si dimostra che non vale sempre la regola spendere di più per avere di più.
  3. Ottima potenza in uscita con ben 55 watt con l’inserimento della funzione ExtraBass.
  4. Tutte le funzionalità di una autoradio di alta gamma sono presenti anche in questa autoradio come ad esempio tagli di frequenza alti e bassi, equalizzatori grafici fino a 10 bande etc..
  5. I materiali sono abbastanza buoni
  6. Il frontalino è estraibile
  7. La luminosità del display è molto valida e si può decidere se regolare il dimmer su 6 livelli di intensità manuali, automatico oppure ad orari prestabiliti. Anche di giorno con il sole contro le scritte si leggono benissimo.
  8. Facile da montare e facile da utilizzare anche grazie all’interfaccia Android che vi permette di collegare il vostro smartphone direttamente all’autoradio tramite connessione USB frontale. In questo modo ascolterete le canzoni contenute vostro cellulare che nel frattempo si ricarica. Potrete utilizzare anche la funzione spotify.
  9. Ingresso aux per jack da 3,5mm e porta USB frontale.
  10. Buonissima la ricezione radio FM
  11. Ricerca delle stazioni e della musica in formato MP3 velocissima tramite il tasto “PTYsearch” dedicato.

Devo ammettere che sono molto contento dell’acquisto, il mio giudizio è del tutto positivo. E’ chiaro che il prodotto non è indicato per gli audiofili che tengono il volume sempre alto e fanno gare di ascolto. Non è indicato nemmeno per chi desidera un sistema multimediale a 360 gradi. Nel primo caso è evidente che le autoradio più costose e blasonate sono dotate di correzioni temporali, display a più righe, ottimizzazioni del suono professionali e livelli di sensibilità del volume più alti, per cui le autoradio più costose vanno più tardi in distorsione mantenendo un suono pulito e nitido anche al 75 per cento del loro volume. Nel secondo caso essendo l’autoradio stesso da 1 DIN il sistema di navigazione non è incorporato e se anche ci fosse non avrebbe la cartina geografica. Lo schermo non è Touchscreen e non è possibile sentire la musica con il videoclip annesso.

Se avete una macchina non particolarmente nuova, un furgone che utilizzate poco e non volete spendere tanto, questo è il prodotto che fa per voi.

La unica nota negativa va invece al sistema di incastro del frontalino che è pessimo, dovete farci la mano e non forzare. A volte quando vi sembra che il frontalino sia incastrato in realtà non lo è.

Caratteristiche principali:

 


“Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un commento in fondo alla pagina”


Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.