Scegliere uno smartphone

5) Sistema operativo

I sistemi operativi per smartphone più diffusi al mondo sono Android, iOS e Windows Phone. Android è quello più diffuso di tutti, ha il vantaggio di essere estremamente flessibile e può contare su una vastissima gamma di app e giochi; purtroppo non è sempre ottimizzato al meglio, è soggetto al rischio malare e in alcuni casi i produttori tardano a rendere disponibili gli aggiornamenti software rilasciati da Google. iOS è il sistema operativo degli iphone: è stabile, ricco di app, perfettamente ottimizzato, purtroppo però è ancora molto “chiuso” se confrontato con Android. Infine c’è Windows Phone che purtroppo non ha ottenuto il successo sperato e quindi si ritrova con uno store povero di app.

6) Fotocamera

Quando leggete sul cartellino di un telefono che la fotocamera ha 10 megapixel invece di 12/15 megapixel non significa che sia più scarsa. Ci sono alcune macchine fotografiche reflex che hanno 8 megapixel e fanno foto notevolmente più belle delle macchine fotografiche compatte che ne hanno 16 di megapixel. La fotografia è un ramo ampio e complesso. Il cosiddetto megapixel più alto è meglio è una bufala commerciale. Il megapixel determina sostanzialmente la dimensione della foto ma non la sua bellezza o qualità. Quando dovete comprare un telefono non basatevi essenzialmente su quello. E’ un parametro importante ma non indispensabile.

7) Supporto 4G/LTE

Desideri navigare velocemente su Internet per lavoro o anche in mobilità? Allora assicurati di prendere un telefono con supporto LTE (ammesso che il tuo piano dati ti consenta di sfruttare questa rete). Tieni presente che il 4G è in pratica la velocità della fibra che abbiamo in casa per cui se non dovete scaricare come se non ci fosse un domani, ma dovete solo navigare su internet, usare whatsup Facebook ecc. va benissimo anche il 3G.

scegliere uno smartphone 2

8) Supporto dual-SIM

Alcuni dispositivi dual-SIM prevedono un singolo slot per la microSD e la seconda SIM, questo significa che bisogna scegliere se sfruttare le funzionalità dual-SIM del device o se espandere la memoria. (non si possono fare entrambe le cose contemporaneamente) Gli smartphone dual-SIM sono quelli che permettono di gestire due SIM, e quindi due numeri di telefono, contemporaneamente. Attenzione però, non sono tutti uguali. Ci sono gli smartphone dual-SIM dual stand-by che fanno risultare la seconda SIM irraggiungibile quando la prima è impegnata in una conversazione, e poi ci sono gli smartphone dual-SIM full active che invece mantengono la seconda SIM “libera” anche quando la prima è impegnata in una chiamata. Per quanto concerne la connessione internet, solitamente una SIM va in 3G/4G mentre la seconda va in 2G.

9) Batteria

Nella mia vita ho venduto tantissimi smartphone, ma alcuni clienti non hanno acquistato perché ritenevano che le batterie fossero troppo piccole come capacità. La sua durata è misurata in milliampere ora (mah), quindi, in teoria, più mah ci sono e maggiore è l’autonomia dello smartphone. Tuttavia a dettare la reale “durata” di un telefono è anche l’uso che se ne fa (es. la navigazione in 4G/3G consuma molta batteria) e il livello di ottimizzazione del software. Una batteria da 2200 mah montata su uno smartphone con schermo hd e processore 32 bit, avrà una autonomia uguale ad un altro smartphone con schermo fullhd e processore 64 bit ma con una batteria con capacità da 3500mah. Questo succede perché quest’ultimo avendo uno schermo più risolutivo e una processore più veloce mangia più energia. I telefoni sono tarati per durare praticamente una giornata. La batteria è un parametro da non prendere quasi mai in considerazione. Quando la vostra batteria comincerà a dare i primi sintomi di stanchezza, in internet ci sono batterie con capacità superiori compatibili con i vostri telefoni.

A questo punto direi che è tutto!


“Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un commento in fondo alla pagina”


 

Share Button

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 10silove ha detto:

    Ciao,
    ottima guida all’acquisto.
    Per chi sta cercando un articolo sui migliori smartphone consiglio questa lista https://10silove.it/migliori-smartphone/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.