Come risolvere il problema della schermata blu di Windows ed eventuali problemi del PC

Da quanto tempo usate il PC? Se la risposta è come penso io, vi sarà capitato di vedere nello schermo, almeno una volta nella vita, una schermata blu con tanti codici e parole incompressibili, in genere durano qualche decimo di secondo e non avete nemmeno il tempo di leggerle perché il PC si riavvia immediatamente (Ovviamente si intende solo per le persone che usano il computer regolarmente)

Lacomparsa della schermata blu o rossa che sia, è ovviamente sintomo di un problema del vostro PC che potrebbe essere di tipo software o hardware. Si tratta di circostanze in cui il sistema operativo non è in grado di risolvere la situazione imprevista verificatasi a livello hardware o software.

La schermata blu molte volte potrebbe indicare non solo un’unica tipologia di problemi ma può presentarsi come conseguenza di una vasta gamma di errori. Le cause che portano alla visualizzazione delle schermate blu possono essere le più disparate e se capitano con un certa frequenza è meglio intervenire subito analizzando le possibile cause:

Un piccolo esempio di schermata blu

Problemi di tipo software

1 – Driver incompatibili o lacunosi

Probabilmente avete installato driver di alcune periferiche (scheda audio, scheda video etc..) non compatibili con il vostro sistema operativo o semplicemente errati. (Avete installato i driver 32bit su un sistema a 64bit, oppure Windows XP anziché Windows 10?)

Soluzione: Pannello di controllo–>Sistema–>Gestione dispositivi e disinstallare i driver della periferica.

2 – Virus o malware

Anche se gli antivirus presenti sul mercato, a pagamento e no, sono molto efficaci, non è da escludere che abbiate preso un virus. Se avete provato di scaricare crack, patch o programmi per giocare gratis oppure siete andati su dei siti pericolosi (porno, casinò etc..) in modo ossessivo e compulsivo potreste aver preso un virus che dà fastidio al vostro registro di sistema.

Soluzione: In questo caso dovete fare una bella scansione del sistema approfondita e mettere in quarantena i file infetti.

3 – Impostazioni del BIOS non corrette

Il bios “spiega” al vostro PC come funzionare, è una specie di quartier generale, lo avete modificato?

Soluzione: Andate nel vostro bios e caricate il load default system.

4 – Registro di sistema danneggiato

Avete per caso modificato o cancellato involontariamente file o programmi di Windows? Se siete sicuri di non aver fatto nulla è stato il virus.

5 – Aggiornamenti di Windows inadeguati o mancanti

Avete presente quando spegnete il PC e Windows dice di “completare gli aggiornamenti e di non spegnere il computer”, lo avete fatto spento durante questo processo?

Per i punti 4 e 5 l’unica soluzione disponibile è quella di Reimpostare o di Ripristinare uno stato precedente di Windows in modo da annullare le modifiche, recuperare i file persi ed eliminare i file infetti!


Problemi di tipo Hardware

1 – Banchi di memoria RAM difettosi

Potrebbe essere una buona idea rimuovere un banco di ram alla volta e vedere se il problema persiste.

2 – Conflitti tra periferiche o componenti hardware

Non è sempre detto che alcune periferiche che avete installato siano compatibili con il vostro PC, provate di disattivarle da Windows o rimuoverle dal vostro PC.

Soluzione: Pannello di controllo–>Sistema–>Gestione dispositivi e disattiva periferiche.

3 – Problemi sul disco fisso

Il vostro hard disk è in formato meccanico o in formato ssd? Purtroppo l’hard disk meccanico è di vecchio tipo e funziona con delle testine su una sorta di nastro per cui con il tempo potrebbe cominciare a “rompersi”. In generale ve ne accorgete dal rumore eccessivo o dal rumore insolito.

4 – Problemi di alimentazione

Il vostro alimentatore negli anni subisce un degrado di efficienza e potrebbe non essere più adatto al vostro sistema se già in partenza lo avete acquistato sottodimensionato. In alternativa se avete installato una periferica come ad esempio una scheda video che richiede troppa potenza sarà necessario sostituirlo. Per capire se il vostro alimentatore è adatto al vostro sistema cliccate qui.

5 – Surriscaldamento eccessivo

La portata di aria in uscita dal vostro chassis deve sempre essere superiore a quella in entrata. Questo viene compiuto attraverso delle ventole. Le ventole installate nel vostro computer sono ancora efficienti? Quante ne avete installate? Da quanto tempo non pulite l’interno del vostro case? La pasta termica del dissipatore del processore da quanti anni non viene cambiata?

Conclusione

Stabilire cosa ha provocato una schermata blu è tutt’altro che semplice. In molti casi può aiutare il “ricordarsi” su quello che si stava facendo al momento del crash; altre volte tale informazione può risultare inutile. Ogni qualvolta viene mostrata una schermata blu, Windows provvede a generare un file detto “mini dump” (tipo quello visto in alto) contenente informazioni indispensabili per risalire alla causa dello spiacevole evento. Il problema è che Windows, per impostazione predefinita, è configurato in modo tale da riavviare quasi immediatamente il sistema dopo la comparsa di una schermata blu. Spesso, quindi, non c’è neppure il tempo per annotare il messaggio d’errore visualizzato dal sistema operativo.

Il problema è risolvibile:
Il consiglio, quindi, è quello di portarsi nel Pannello di controllo, accedere alla sezione Sistema, cliccare su Impostazioni di sistema avanzate quindi sul pulsante Impostazioni, all’interno del riquadro Avvio e ripristino:

In corrispondenza di Errore del sistema si dovrà quindi disattivare la casella Riavvia automaticamente:

Così facendo, in caso di comparsa di una schermata blu, si avrà tutto il tempo per esaminare le informazioni sull’errore e riavviare successivamente il sistema in modo manuale.

Procedendo in questo modo vi sarà più facile risalire al problema perché facendo una ricerca su Google digitando il codice errore del vostro sistema, sarà più intuitivo capire di che problema il vostro computer sta soffrendo.

In alternativa, se non avete risolto tramite software, hardware, e nemmeno siete risaliti al problema tramite la ricerca su Google del codice dell’errore, ma avete stabilito che il vostro PC fino a qualche giorno prima funzionava alla grande e poi all’improvviso sono nati questi problemi, si può provare di risolvere con il famoso “reimposta pc o ripristina uno stato precedente di Windows”

Guida: come reimpostare un pc o ripristinare uno stato precedente di Windows

Se nemmeno con un ripristino di Windows abbiamo risolto il nostro problema ci troviamo di fronte ad un problema di altro tipo hardware e non vi resta di contattare un negozio di assistenza e riparazione PC e valutare le possibili altre cause.


“Vi è piaciuto questo articolo? Lasciate un commento in fondo alla pagina”


Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.